fondi e primer quali differenze

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #1956
    Davide
    Amministratore del forum

    Purtroppo tra i neofiti o anche qualche carrozziere esiste ancora l’esistenza del dubbio della differenza tra fondo e primer questa differenza sottolineata anche in altre pagine del sito come quella dell’articolo preparazione supporto cercherò di eliminare i dubbi:

    primer

    I primer sono dei prodotti che servono a creare aderenza nel supporto ove vanno impiegati, esistono un’infinità di primer per via dei svariati supporti che ci sono in carrozzeria.
    Quindi un primer fa da aggrappante per supporti come le plastiche, acciaio, alluminio e cosi via ogni primer ha le caratteristiche impiegate per ogni supporto il che vuol dire che non sono tutti uguali un primer per alluminio non va bene sulla plastica e cosi via, poi esistono primer che possono essere immediatamente verniciati , altri che vanno carteggiati prima di essere verniciato altri che non sono verniciabili ma devono essere isolati prima di essere verniciati, ogni primer qualunque sia il suo scopo di ancoraggio ha un ciclo preciso di applicazione e miscelazione esistono primer 1k e 2k queste caratteristiche sono ben spiegate nelle schede tecniche di ogni singolo prodotto dove viene spiegato, a cosa serve il primer e come deve essere miscelato e usato.

    Fondi

    I fondi sono più in generale quei prodotti che vanno ad isolare un supporto da verniciare la differenza con i primer e che non anno “di solito” caratteristiche di aderenza come i primer, anche se qualche fondo le ha… ma sono limitati ad isolare una vecchia verniciatura (cioè una vernice in condizioni più o meno buone ma comunque bene ancorata al suo supporto), isolano le zone dallo stucco con poca lamiera nuda in vista, perché se la lamiera nuda ricopre il 50% del pezzo è ovvio andarci con un primer più specifico, di norma il fondo rispetto ad un primer fa più spessore e quindi è molto più indicato per riempire imperfezioni, graffi ecc.
    Spero di aver chiarito le idee.

    Domande e risposte su primer e fondi

    D.Un primer può essere anche un fondo?
    R. Si ad esempio esistono primer epossidici che vanno utilizzati nelle verniciature di veicoli d’epoca che possono fare sia solo da primer con mani leggere e da fondo con mani più pesanti e tanti sono verniciabili come il fondo.

    D. Tutti i fondi sono verniciabili?
    R. La regola e il nome lo indica come fondo isolante quindi la risposta nel 99% dei casi è si anzi deve essere verniciabile, al contrario il primer può e non può esserlo.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.